Villa del Principe, questo il nome del chatbot primo classificato, creato dalle studentesse del Liceo Scientifico G.D. Cassini, vincitore della tappa genovese di Progetto NERD?

55 studentesse, provenienti da 6 istituti scolastici hanno creato 12 chatbot basati su tecnologia IBM Watson.

Questi i numeri di di Progetto NERD? Genova che si è concluso, nella sua prima fase, con un evento di premiazione dei tre gruppi vincitori.

"Villa del Principe", questo il nome del chatbot primo classificato, creato dalle studentesse del Liceo Scientifico G.D. Cassini, guida virtualmente un visitatore alla ricerca di informazioni e approfondimenti su una delle principali ville storiche della città.


Secondo classificato "Acquario di Genova", il progetto delle studentesse del Liceo Scientifico Cassini con l'obiettivo di informare su orari, tariffe e attività della più grande attrazione del capoluogo ligure.


"Atena" è il chatbot terzo classificato, ideato da una studentessa del Liceo Linguistico G. Mazzini, per aiutare nell'orientamento scolastico in particolare nella scelta di una scuola superiore.

Floriana Ferrara, Direttore Fondazione & Corporate Citizenship Manager in IBM e ideatrice di Progetto NERD?


Progetto NERD si concluderà i prossimi 9, 10 e 11 luglio con un evento riservato alle ragazze vincitrici delle diverse geografie.


Complimenti a tutte le ragazze che hanno partecipato e grazie anche a CampusWave, la web radio ufficiale di Università di Genova per le riprese e le interviste.


6 Maggio 2019