Programma T2T2S Consolidation: di cosa si tratta?
PREMESSA
Nel 2017 il Consiglio direttivo della BCE ha approvato l’avvio del programma T2T2S Consolidation.
Il programma rappresenta una rivoluzione funzionale e tecnologica che introduce una revisione generale nell’Eurosistema dei pagamenti Target2, con cambiamenti epocali.
Nello specifico le variazioni sono funzionali, contabili e riguardano anche formalismi di predisposizione messaggistica quali, ad esempio, la migrazione dei messaggi dal formato Swift MT-FIN ISO 15022, in vigore da fine anni ’90, al formato XML ISO 20022 che sarà attivo per i messaggi Target e Swift cross-border il 21/11/2022, un anno dopo le previsioni iniziali a causa della pandemia COVID-19.
Il Go Live avverrà con un approccio “big bang”, in un solo weekend, per tutte le istituzioni connesse a T2, in tutta Europa.
CONTESTO
Il progetto presentato risponde dunque alla necessità di adeguarsi alle trasformazioni previste per il 21.11.2022 nell’ambito del sistema Target2 soprariportate.
Nel caso specifico del cliente Banca Carige, si è scelto di dividere in due fasi il progetto per contenerne la rischiosità.
La prima fase, oggetto di questo contenuto, è consistita nella sostituzione dell’applicazione di Tesoreria Target2-DXC utilizzata da Banca Carige nell’ultimo decennio, con la più moderna applicazione Aquarius di TAS, la piattaforma di Tesoreria che abilita il monitoraggio e la gestione in tempo reale della liquidità presente sui conti detenuti presso le infrastrutture di mercato e le banche corrispondenti, e che è già predisposta per l’adeguamento del Sistema informativo della Banca al progetto T2T2S Consolidation.
Nella versione attuale, il suo modulo Target2 permette la gestione integrata dei flussi di pagamento ed il monitoraggio della liquidità in tempo reale del conto RTGS.
Contenuti realizzati da Simona Calza e Angelo Traverso